Siracusa

La città di Siracusa è situata lungo il litorale sudorientale della Sicilia ed è capoluogo dell’omonima provincia. Di origine greca, venne fondata nel 734 a.C. e il suo nome deriva dal termine "syraka" ossia "abbondanza d’acqua", dovuto proprio alla presenza di diverse sorgenti. Oltre ad essere la patria di Archimede, Siracusa venne elogiata da Cicerone che la definì come la più grande e la più bella delle città greche. Ospitò, inoltre, le personalità più illustri del mondo greco come Eschilo, Pindaro, Senofonte e Platone.

Originariamente il nucleo abitativo di Siracusa sorgeva sull’Isola di Ortigia, da cui si svilupparono altri quattro grandi quartieri per un totale di cinque "città nella città", che le valsero il nome di Pentapoli. La sua storia è legata alla grande espansione che conobbe durante l’età greca, quando fu la prima potenza marittima del Mediterraneo occidentale in grado di dominare sui cartaginesi e i romani. Di quest’epoca rimangono le testimonianze archeologiche più famose della città, come il Tempio di Apollo nell’Isola di Ortigia, il Teatro Greco e l’Orecchio di Dionisio all’interno del Parco Archeologico della Neapolis.

Durante l’epoca romana, Siracusa ebbe un notevole ridimensionamento in quanto a splendore e potenza, ma rimase comunque il primo centro egemone della Sicilia. A questo periodo risalgono altri importanti monumenti quali l’Anfiteatro romano, il Ginnasio e un’estesa rete di catacombe, seconda solo a quella di Roma.
Con la caduta dell’Impero Romano d’Occidente, l’antica polis greca perse la sua egemonia e divenne un crocevia di popoli che la dominarono nel corso dei secoli, tra cui Bizantini, Arabi, Normanni, Aragonesi e Borboni.

Dopo il terremoto del 1693, che distrusse l’intera Sicilia orientale, Siracusa venne ricostruita in veste tardo-barocca. Le nuove chiese ed i palazzi vennero, così, a creare un affascinante connubio con i resti della civiltà greca che si può tutt’ora apprezzare visitando il centro storico della città. Nel 2005 Siracusa è stata inserita tra le città Patrimonio dell’Unesco.

Alloggi Pomelia presenti in zona


Operazione in corso...