Costa di Carro

La spiaggia Costa di Carro è una piccola insenatura di sabbia dorata a forma di mezzaluna, situata a circa 1 km da Sampieri. Sorge su una fascia costiera, lunga circa 4 chilometri, all’interno del Parco Costa di Carro. La spiaggetta, ancora incontaminata e immersa nella natura, è ideale per chi ama stare lontano dalla confusione e vuole godersi il mare in tutta tranquillità, anche nei mesi di luglio e agosto. Subito dietro le dune che la riparano, si trova un ampio parcheggio gratuito e un camping aperto tutto l’anno che offre un bar e una pizzeria. La spiaggia termina in una meravigliosa scogliera che costeggia il litorale a Cava d’Aliga e da cui è possibile tuffarsi e fare snorkeling.

Il Parco di Costa di Carro

Istituito nel 2002, questo parco consiste in un'oasi naturalistica ricca di palme nane e agavi. Ideale per gli amanti del trekking e delle scogliere alte e frastagliate, possiede anfratti unici come la "Grotta dei Colombi" e la suggestiva Spaccazza: un’insenatura nella scogliera attraverso cui si accede ad una spiaggetta rocciosa bagnata da un mare ideale per lo snorkeling. Una grotta famosa è anche quella conosciuta come "Covo dei Contrabbandieri": nel dopoguerra, proprio perché ben nascosta, questa rientranza era luogo di contrabbando di merci.

Caratteristiche

Nome:
Costa di Carro
Tipologia:
sabbia dorata e scogli
Località:
Scicli (RG)
Dimensioni:
300 m
Ideale per:
tutti
Esposizione:
ovest-sud-ovest
Servizi:
bar, ristorante e camping
Gestione:
libera
Come raggiungerla:
da Scicli procedere per circa 10 km seguendo la segnaletica per Sampieri lungo la SP 39 o la SP 40. All’ingresso del camping "La spiaggetta" svoltare a destra verso il parcheggio. L’accesso alla spiaggia si trova di fronte al parcheggio.

Alloggi Pomelia presenti in zona


Operazione in corso...