Cava D' Aliga

Cava d’Aliga, frazione marinara del comune di Scicli, offre una piccola spiaggia caratterizzata dalla presenza di due scogliere che godono di un suggestivo belvedere, soprattutto al tramonto. Tra di esse si estende una piccola baia di sabbia dorata e fine, bagnata da un mare azzurro e limpido. La spiaggia è libera e fornita di uno chalet che offre noleggio di ombrelloni e sdraio, un bar e un ristorante.

Nei mesi di luglio e agosto vengono allestiti dei campetti di beach volley, bocce, tamburelli da spiaggia beach soccer, che vengono utilizzati per dei tornei o per delle semplici partite tra ragazzi. Frequentata soprattutto da giovani, l’atmosfera della spiaggia è spesso allegra e vivace nei pomeriggi di luglio e agosto, mentre la mattina vi è meno affollamento e più tranquillità. A pochi metri dalla spiaggia si trovano due ampi parcheggi gratuiti.

Le scogliere di Punta di Corvo

Le piccole falesie, presenti in questo tratto di costa e formatisi attraverso il moto ondoso, ospitano delle suggestive cavità: è il caso della splendida Grotta dei Contrabbandieri, profonda cava situata nella costa orientale della spiaggia principale e attraversata da una lingua di mare che nelle prime ore del pomeriggio si illumina di un chiarore spettacolare. L’area di Punta Corvo, dove si trova un vecchio faro oggi abbandonato, è caratterizzata da scogliere frastagliate e piccole insenature ricoperte da palme nane. Queste affascinanti scogliere sono il luogo ideale per chi ama tuffarsi e fare snorkeling.



Caratteristiche

Nome:
Cava d'Aliga
Tipologia:
sabbia dorata e scogli
Località:
Scicli (RG)
Dimensioni:
200 m
Ideale per:
tutti
Esposizione:
ovest-sud-ovest
Servizi:
docce, bar, ristorante, noleggio attrezzature, campo di beach volley, campo di bocce, campo di tamburelli da spiaggia, campo di beach soccer, servizio di salvataggio, parcheggio
Gestione:
libera e attrezzata
Come raggiungerla:
da Scicli procedere per circa 9 km seguendo la segnaletica per Cava d’Aliga lungo la SP 39. È possibile raggiungere la spiaggia di Cava d’Aliga in autobus da Scicli: per maggiori informazioni visita il sito dell' AST

Operazione in corso...